Cips di cavolo nero

Oggi vi propongo una ricetta velocissima da preparare ♡

Si tratta delle famose cips di cavolo nero, una alternativa più sana alle classiche patatine nel sacchetto… di cui io sono una ghiottona! Ma dato che sto cercando di diventare più brava nelle scelte alimentari, quando mi assale la voglia di qualcosa da sgranocchiare, che faccia un bel crunch ad ogni boccone, mi preparo queste cips, che essendo di cavolo nero sono mooooolto più sane! 🙂

2

Quello che vi serve sono tante belle foglie di cavolo nero (comprate al mercato dal contadino sarebbe l’ideale), olio extravergine di oliva, sale e, se preferite, pepe nero.

Puliamo il nostro cavolo staccando tutte le foglie dai gambi, le facciamo a pezzetti, le mettiamo in una ciotola capiente e ci versiamo sopra un cucchiaio di olio, il sale e il pepe, e poi amalgamiamo bene con le mani, fino a quando tutte le foglie non si siano unte. Accendiamo il forno e preriscaldiamolo a 200 gradi.

A questo punto possiamo sistemare su di una teglia della carta forno, e poi ci mettiamo sopra tutte le foglie condite e inforniamo.

DSC_0010

Dopo 4 minuti circa possiamo iniziare a smuoverle un po’, in modo tale che riescano a cuocersi tutte uniformemente. Dovrebbero essere pronte in massimo 10 minuti, dipende molto dal forno e dal cavolo. Se, ad esempio, avete lavato il cavolo e non lo avete strizzato bene, potrebbe metterci più tempo (dove per più tempo intendo 2 minuti in più). Insomma non potete infornarle e andare in un’altra stanza! 🙂

Alla fine servitele su di un piccolo vassoio come aperitivo, o come spuntino mentre guardate un bel film!

DSC_0023

Ok, non sono bellissime da vedere, lo ammetto! Ma sono buonissime!!

Il consiglio è quello di mangiarle tutte senza conservarle, perché tendono a perdere la loro croccantezza se chiuse nei sacchetti di plastica! Dovrò fare altri esperimenti.

Ora non vi resta che prepararle e poi sedervi ed immergervi in un nuovo telefilm come questo qui. Bel piano per il week end no?

E voi le avete mai preparate?

Avete degli spuntini sani che vi piacerebbe condividere?

Annunci

4 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...