Healty lunchbox #1

Rendere più sana e colorata la pausa pranzo in ufficio o all’università portandosi il pranzo da casa ha molti vantaggi: sai sempre cosa stai mangiando, spendi molto meno per mangiare meglio, digerisci più in fretta (quindi non ti viene sonno) e, ultimo ma non meno importante, puoi usare delle scatoline colorate! 🙂

Per questo primo post ho deciso di proporre il mio ultimo pranzo a sacco, mangiato rigorosamente in ufficio al riparo dal freddo. La vellutata di piselli si prepara al volo ed è facilissima (potete prepararla la sera prima e chiuderla in un barattolo di vetro), mentre il pane lo cucina la macchina del pane. 🙂

healty lunchbox 2

Vellutata di piselli e basilico

vellutata di piselli e basilico

♡ Ingredienti

250 grammi di pisellini freschi o surgelati

1 patata piccola

Mezzo cucchiaio di dado per brodo vegetale granulare

3 o 4 foglie di basilico

♡ Procedimento

Mettiamo in una pentola i pisellini, la patata tagliata a pezzetti, il dado e tanta acqua quanta ne basta per coprire il tutto. Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere per circa 30 minuti. Quando è pronta aggiungiamo un pizzico di sale se serve, le foglie di basilico e frulliamo il tutto.

E’ ottima anche a temperatura ambiente, ed è così facile da preparare che riesco a cucinarla anche la mattina mentre faccio colazione!

Pane alla rapa rossa per macchina del pane

♡ Ingredienti

250 ml di rapa rossa cotta e frullata

350 grammi di farina 00

1 cucchiaino di lievito istantaneo per lunga lievitazione

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaio di olio d’oliva

1 cucchiaino di succo di limone

♡ Procedimento

Inseriamo nel cestello della macchina del pane prima la rapa e l’olio, poi versiamo sopra la farina e poi, separati nei quattro angoli il lievito, lo zucchero, il sale e il limone e azioniamo il programma “pane base”. All’inizio l’impasto sembrerà secco, perché il purè di rapa non si comporta come l’acqua, quindi aiutiamolo ad amalgamarsi con un spatolina!

Alla fine otterrete una bella pagnotta tutta rosa fuori e molto morbidina dentro!

Buon appetito! 

 

 

Un pensiero riguardo “Healty lunchbox #1

Lascia un commento