Ricominciare a correre, anche se fa freddo #1

tips for winter running

Hai presente quella sensazione di fastidio che viene alle gambe e alle ginocchia dopo essere rimasta seduta per ore e ore davanti al Pc per lavorare/studiare? Quel formicolio strano che avverti, quasi un fastidio, per cui inizi a dondolare le gambe e l’unico modo per farlo passare è alzarsi dal posto e cominciare a saltellare? (Ok, lo ammetto, fortunatamente non lavoro in un open space, per cui quando lo faccio di solito c’è solo la mia collega, che sa che non sono molto normale… quindi…).

Ecco io lo provo quando passo più tempo seduta che non in piedi, e soprattutto quando non faccio più alcuno sport, tipo in questo periodo, visto che né mi sono riscritta in palestra, né vado a correre ormai da mesi.

Che poi ho smesso di andare a correre perché ho una paura incredibile di ammalarmi in inverno! Lo so, lo so che si può correre anche se fa freddo, che basta coprirsi bene. Ma a mia discolpa soffro si sinusite (roba pesa sappiatelo! Faccio 4 mesi di cure all’anno ormai!) e l’idea di andare a correre e svegliarmi il giorno dopo con il mal di testa mi fa passare tutte le fantasie sulla corsa.

Quindi l’inverno smetto di correre e basta. Ricomincio ad aprile. Con tutto quello che ne consegue: sono ferma da mesi, quindi ricomincio quasi d’accapo, tutti i progressi fatti sono persi, e la prima corsa mi deprime moltissimo.

Poi la mia collega (quella che mi sopporta in ufficio) se n’è venuta un giorno con un libro. E’ rimasto (il libro) a guardarmi sulla sua scrivania per qualche settimana, ma sentivo che mi stava richiamando. Alla fine l’ho letto tutto, in due giorni, e il terzo giorno sono andata a correre, ed è stato bellissimo. Il libro si chiama “Correre al femminile” di Alexandra Heminsley, ed è grazie a questa lettura che ho deciso di rimettermi in gioco, perché la scrittrice descrive benissimo tutte le sensazioni, sia negative che positive, del cominciare e del continuare a correre. Mi ci sono ritrovata nella maggior parte delle paranoie iniziali, tipo quando non ti senti a tuo agio e pensi che tutti stiano guardando te. Per chi è alle prime armi è interessante anche perché spiega una serie di parole tecniche, e offre preziosi consigli per cominciare!

Comunque per ora le cose stanno così (anche se non voglio portarmi sfiga da sola):

  • corse fatte: 4
  • giorni con la sinusite: 0

Ovviamente bisogna seguire dei piccoli accorgimenti per non morire di freddo e non ammalarsi, quindi ecco i miei consigli:

  1. vestiti come se ci fossero 10 gradi in più rispetto alla temperatura esterna, suderai moltissimo e morirai di caldo, quindi meglio non esagerare!
  2. fai riscaldamento in casa: funziona mettere su una canzone che ti piace e cominciare a ballare saltando, sembra una cosa scema, ma aiuta ad uscire di casa senza la sensazione di freddo che ti percorre la schiena;
  3. copri la fronte e le orecchie con una fascia (non di lana!), fidati, la tua testa ti ringrazierà;
  4. copri anche la gola! Se poi c’è vento o l’aria è particolarmente gelida copri anche la bocca e il naso, così respirerai aria più calda!
  5. indossa una maglia traspirante, il sudore, raffreddandosi, può essere il tuo peggior nemico se ti resta a contatto con la pelle!
  6. prepara una playlist che ti faccia compagnia: io adoro andare a correre ascoltando i podcast dei miei programmi radio preferiti, tipo “Il sabato del villaggio” di Radio 24!
  7. corri fino a casa, così non ti raffreddi, fai stretching e poi una bella doccia calda!

Ecco, io sto seguendo queste 7 regole e fino ad ora mi sto trovando benissimo! Sto anche testando alcuni capi (poco costosi) di abbigliamento sportivo, ma ne parlerò nel prossimo post sulla corsa!

 

3 Comments

  1. brava green rebi! bello fare sport e darsi degli obbiettivi! personalmente ho smesso di correre ma faccio nuoto due volte a settimana e il week end in questa stagione faccio snowboard!

    Mi piace

Rispondi

