I miei pomodori ripieni preferiti

Questa ricetta la preparo ormai da anni, è uno di quei piatti coccolosi che servono a ridarmi il buon umore presa da uno dei miei blog preferiti. Le dosi sono per una persona sola perché spesso mi capita (anzi quasi sempre) di cucinare solo per me stessa e se delle volte cedo alla pigrizia e mangio qualcosa al volo perché non ho voglia di sporcare le padelle… altre volte mi diletto a preparare piatti nuovi, tanto non ho l’ansia da prestazione! 🙂 oppure mi ritrovo a cucinare i miei “classici” personali, quelle ricette che faccio solo per me, come questi pomodori ripieni… ecco gli ingredienti:

image

 

Prima di tutto preriscaldiamo il forno a 180 gradi.

A due dei pomodori tagliamo la parte di sopra che conserveremo, li svuotiamo con l’aiuto di un cucchiaino e li mettiamo da parte. Il terzo pomodoro, invece, lo tagliamo a pezzetti e lo frulliamo assieme all’interno dei due pomodori, all’olio, al sale, al pepe e al basilico. Verrà fuori una salsina profumatissima nella quale metteremo i due cucchiai di riso.

image

Mentre il riso riposa nella salsina, foderiamo con la carta forno una teglia, tagliamo a spicchi le patate, le sistemiamo nella teglia, le condiamo con olio e sale e poi riempiamo l’interno dei due pomodori con la salsina preparata prima, sistemandoli sopra le patate. La salsa che avanza la versiamo sopra le patate… Le renderà più croccanti! Adesso possiamo mettere tutto in forno e cuocere per circa un’ora.

image

A me piacciono moltissimo!

One Comment

Rispondi

