What a vegetarian eats (in a week) #1

Ma cosa mangia un vegetariano? Questa è la domanda in assoluto più gettonata che mi viene posta quando ci si ritrova a mangiare in compagnia oppure quando qualcuno mi invita a pranzo o a cena e non sa come nutrirmi! 🙂 Eppure eliminare la carne e il pesce per me è stato così semplice e naturale che ogni volta non so mai come rispondere e quindi finisco sempre con il dire “un sacco di cose!”, che mi rendo conto essere una risposta del cavolo perché non vuol dire assolutamente nulla. Quindi ho deciso di provare con un esperimento fotografico.

E questo è il primo post della serie #cosamangiaunvegetarianoinunasettimana che detto in inglese fa moooolto più figo, quindi lasciatemi usare la versione anglofona, please!

Qui di seguito, giorno per giorno, c’è tutto quello che ho mangiato durante la prima settimana di prova: metto subito in chiaro  che non sono la persona più salutare del mondo, mangio le patatine (moltissime) e troppo spesso mi dimentico di inserire nella dieta la frutta! Sono anche in vacanza a casa dei miei genitori, quindi tendo a mangiare molta più pasta, pane, pasta, pane… pizza! 😉 Lo scopo non è quello di mostrare quanto sono attenta alla dieta, perché non lo sono, sia chiaro! ma quanto il cibo sia comunque una parte importante della mia vita, che mi godo benissimo senza l’aggiunta di carne o pesce. Quindi ecco di seguito il riassunto della settimana mangereccia di una vegetariana:

whatrebiate2

Sabato ho fatto colazione con due caffè e qualche biscottino al cioccolato della misura (quelli senza latte e uova che mi piacciono un sacco). Poi prima di pranzo, per aperitivo, ho mangiato una bella manciata di patatine… il risotto zucca, gorgonzola, olive nere e pomodorini secchi e un quarto di una piccola burrata affumicata che se ci penso mi torna l’acquolina in bocca! Per merenda ho diviso con mia sorella un pacco di patatine… l’ho detto che non sono una persona sana vero? 🙂 Per cena, invece, il calzone preparato da mio padre (è una tradizione antichissima quella della pizza fatta in casa da mio padre il sabato sera!) ripieno di pomodoro e gorgonzola.

whatavegetarianeatinaweek

Domenica, per colazione, con il mio amato caffè del mattino ho mangiato un cornetto di quelli surgelati che si possono cuocere in forno (buonissimo). Per pranzo mio padre ha preparato l’Hugo, un aperitivo trentino a base di sciroppo di sambuco, prosecco e foglioline di menta, che abbiamo sorseggiato con degli arachidi. Io poi ho mangiato un bel piattone di tagliatelle con i funghi e formaggio di capra fresco ed ho bevuto un bicchiere di vino rosso di una cantina salentina. Per cena ho semplicemente usato della pizza bianca della sera prima come panino con una cotoletta di soia.

whatavegetarianeatinaweek

Lunedì la solita colazione con caffè e biscottini al cioccolato della Misura. Per pranzo un bel piatto di orecchiette con i broccoli, due “cotolette” fatte con il formaggio di capra impanato prima nell’uovo, poi nel pan grattato con sale e pepe e poi cotto in forno e qualche mandarino. Dato che il pomeriggio la piccola cagnolina dei miei genitori è stata operata e che io sono stata molto agitata per tutto il giorno, la sera non sono riuscita a mangiare nulla.

whatavegetarianeatsinaweek

Non avendo mangiato la sera precedente, martedì mattina mi sono svegliata con una fame da lupi e così a colazione ho mangiato due fette della torta salata che avevo preparato il giorno prima: zucchina, melanzane e peperone cotti in forno che poi ho steso con un uovo sbattuto sopra una sfoglia di pasta briseè. A metà mattina ho assaggiato lo yogurt Alpro alla melagrana, molto buono! 🙂 A pranzo, dopo l’aperitivo con Hugo e arachidi, ho mangiato la pasta al forno e poi tre pasticcini. Per cena mio padre ha preparato le pizze fritte, un altro piatto tipico delle mie parti, ma ho mangiato la mia così velocemente che mi sono dimenticata di fotografarla! 😉

whatavegetarianeatsinaweek

Mercoledì, dopo la solita colazione, ho fatto uno spuntino di metà mattina con il grano cotto. Per pranzo ho mangiato un piatto tipico: si tratta di verdure spontanee che vengono raccolte in campagna  cotte in padella a cui poi vengono aggiunte le uova sbattute che creano una specie di frittata sulla superficie, io le adoro! Per merenda ho mangiato ben tre pizze fritte e per cena dei noodles con carote, cipolla, germogli di soia e salsa di soia.

whatavegetarianeatsinaweek

Giovedì: colazione sempre la stessa! 🙂 Come spuntino di metà mattina ho mangiato una banana, per pranzo degli spaghettoni aglio e olio con mollica di pane croccante, olive e capperi; per merenda un Mars (dolcetto della mia calza dei morti) e per cena un panino con due mini spinacine, formaggio cremoso e cetriolo a fettine.

what-a-vegetarian-eats-in-a-week

Ed eccoci arrivati all’ultimo giorno! Venerdì per pranzo ho mangiato un bel piatto di pasta e fagioli salati con salsa di soia e poi le mitiche castagne! Per merenda io e mia sorella ci siamo preparate dei pop corn per guardare il nostro telefilm del momento e per cena, dopo aver trovato nel negozietto etnico sotto casa dei miei genitori tutto il necessario per fare il sushi e dopo aver guardato una serie infinita di tutorial su internet… ci siamo cimentate nella preparazione di sushi vegetariani con quello che avevamo in casa al momento: carote, cetriolo e Philadelphia! 😉 Sulla tecnica dobbiamo migliorare e di molto ma il sapore era davvero buono!

La prima settimana finisce qui, è stato molto interessante ed istruttivo per me lavorare a questo post, soprattutto perché ho avuto modo di riguardare attentamente cosa mangio e cosa non mangio (tipo la frutta). what-a-vegetarian-eats-in-a-week

Se anche voi siete vegetariani/e potete usare l’hashtag #whatavegetarianeatsinaweek per condividere i vostri pasti su Instagram! Sono molto curiosa di sapere cosa mangiate di buono 🙂

 

One Comment

Rispondi

