Banana Bread

banana-bread-green-rebi

Uno dei miei dolci preferiti in assoluto per la colazione è il Banana Bread e questo per diversi motivi. Prima di tutto adoro il profumo che si diffonde in tutta la casa, poi la consistenza soffice, il sapore dolce della banana… il fatto che si possa congelare a fettine e scongelare nel tostapane al mattino, che sia perfetto con la crema di cioccolato e nocciole ma anche da smangiucchiare da solo… Insomma, ogni volta che mi ritrovo ad avere alcune banane troppo mature (ma a volte diciamo pure che le lascio maturare apposta!) mi sento “costretta” a preparare questo dolce. E di tutti quelli che ho fatto questo è in assoluto il mio preferito sia per semplicità di preparazione che per resa e sapore. La ricetta è tratta da questo blog ma io l’ho riadattata un pochino ai miei gusti. Ovviamente a causa della mia intolleranza al lattosio in questa ricetta uso l’olio al posto del burro e latte vegetale al posto di quello vaccino.

Ingredienti:

  • 250 grammi di farina,
  • 100 grammi di zucchero di canna,
  • 3 banane mature,
  • 80 grammi di olio di semi di girasole,
  • 2 cucchiai di latte vegetale,
  • 2 uova,
  • 2 cucchiaini di lievito,
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato,
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

  • preriscaldiamo il forno a 170 gradi e in una ciotola schiacciamo le banane e le uniamo allo zucchero, alle uova, all’olio e al latte e amalgamiamo ben bene;
  • a questo punto possiamo aggiungere setacciando tutti gli ingredienti secchi e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo;
  • ricopriamo una teglia da plum cake con della carta da forno e ci versiamo l’impasto, che poi va cotto in forno a 170 gradi per 60 minuti.
  • una volta cotto lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliare le fette, altrimenti sarà troppo morbido e tenderà a sfaldarsi! Se preparato la sera prima per la colazione, il giorno dopo avrà la consistenza perfetta!

banana-bread-green-rebi-2

Io lo conservo in freezer tagliato a fette che poi scongelo nel tostapane al mattino, in questo modo è sempre come appena sfornato.

One Comment

Rispondi

