Plumcake salato alla zucca

cake-salato-zucca-e-parmigiano-green-rebi

Novembre è ormai alle porte e io ho deciso di salutarlo con una delle ricette più sfiziose provate in questo periodo: il plumcake salato di zucca e parmigiano!

Una delle mille cose che mi piace fare e che mi creano una sensazione di benessere diffuso è andare in biblioteca alla ricerca di libri da portare a casa con me, soprattutto libri di cucina. Ed è così che, in un pomeriggio freddino, ho proposto alla cara Corina di entrare in biblioteca per vedere se c’era qualcosa di interessante da sfogliare e mentre io mi sono diretta sul cibo giapponese (che strano!) Corina ha sfilato dalla libreria un libro che non vedevo da anni, uno di quelli che prendevo sempre in prestito dalla Sala Borsa di Bologna. Insomma, a volte rincontrare un libro è come rincontrare un amico che non vedi da molto tempo!

Dunque, Corina torna a casa con il libro in questione e dopo due giorni trova e prova e mi fa assaggiare il cake alla zucca… è stato amore a primo morso! 🙂 Adesso non facciamo altro che andare in giro a passare la ricetta perché non solo è davvero facilissima da preparare, ma viene fuori un plumcake sofficissimo e spumoso! La ricetta è quindi tratta dal libro “Cake dolci e salati” ma io l’ho riadattata secondo i miei gusti.

Ingredienti:

  • 180 grammi di farina

  • 3 uova

  • 100 ml di latte (io ho usato quello di soia)

  • 70 ml di olio di semi di girasole

  • 100 grammi di parmigiano

  • 200 grammi di zucca cruda e senza buccia

  • 1 bustina di lievito istantaneo

  • sale e pepe

Preriscaldo il forno a 180 gradi. Grattugio grossolanamente la zucca cruda e poi schiaccio la polpa con le mani per eliminare il succo in eccesso. Sbatto le uova con il latte, l’olio, il parmigiano e la zucca. Aggiungo la farina setacciata, il sale, il pepe e per ultimo il lievito. Verso il composto nello stampo da plumcake rivestito con la carta da forno. Inforno a 180 gradi per 50 minuti e una volta cotto lo lascio raffreddare completamente prima di sformarlo!

cake-salato-zucca-e-parmigiano-green-rebi-1

E’ così buono che ne ho mangiato uno intero da sola… quindi diciamo che è meglio prepararlo quando si sa di avere degli ospiti a cena, altrimenti la tentazione è troppo forte! 🙂

One Comment

Rispondi

